Sport e tempo libero

Entroterra

Mettiti in testa che non c’è solo il mare. Che per altro è bellissimo, azzurro-verde, brillante, dalle acque limpide nelle quali si specchia il più bel cielo ligure.

L’entroterra non è da meno e quando ti incammini per le nostre colline ti chiedi quante bellezze nasconda. Le colline con gli orti, gli uliveti e i vigneti sono fonte inesauribile di spettacolo e di prodotti che arrivano dritti sulla tua tavola. Sì, certo, la tua tavola, quella che ti riserviamo da ora presso di noi!

L’olio delle nostre colline l’hai mai gustato? È limpido e ha quel gusto leggero ma saporito che poi riconosci a occhi chiusi. Nel pesto migliore, ad esempio. (Ma non ci distraiamo).

Se ti piacciono le camminate tranquille, le visite a quei minuscoli borghi medievali che sono la gioia dei turisti e l’orgoglio dei locali, le piccole case di pietra, allora ci hai trovati: Calvisio, Olle, Gorra, Monticelli e, laggiù, Varigotti.

Senza dimenticare Finalborgo, che è stato inserito tra i borghi più belli d’Italia, con le sue mura medievali e quei castelli che sanno di storia e di zoccoli di cavalli.

Sport

I sentieri del nostro entroterra sono numerosi e di diversa difficoltà: alcuni sono vere e proprie passeggiate, altri meno. Insomma, a seconda di quanto sei allenato puoi contare su passeggiate da rifarti occhi e fiato. Dai un’occhiata a queste indicazioni, ad esempio.

Va bene va bene, mai senza la tua mountain bike? E allora non resisterai al richiamo: i sentieri che sembrano facili e nascondono sorprese e quelli difficili che permettono di tirare il fiato (a volte). Non ci credi? E allora questi filmati non fanno per te, saltali pure, perché la Go-Pro ti fornirebbe troppe emozioni in diretta! Qui siamo già a Finale Ligure, dici? Intenditore!

E cos’altro si può fare a Finale di unico, bellissimo, irripetibile? Esatto! L’arrampicata a Finale è qualcosa che ti porterai dentro dovunque andrai. Quella roccia, quella vista, quelle emozioni e soprattutto quelle vie! 3000 ti sembra un numero sufficiente? Ne puoi trovare di tutti i gusti e, se vuoi iniziare, hai la possibilità di prendere lezioni.

Se poi ami il dislivello, ma lo preferisci sicuro, ci sono le ferrate. Hai presente quella degli Artisti? No, non è difficile, ma il dislivello la rende mooolto interessante. Con tanto di ponte tibetano lungo 50 metri.

Se poi è l’acqua agitata che ti piace, puoi andare alla scoperta di scorci di paesaggio che ti faranno divertire senza troppa difficoltà. Acqua fresca, emozione e natura a volontà.

Se sempre d’acqua vivi, ma più tranquilla, puoi scoprire le meraviglie sotto il nostro mare: sarà bellissimo, anche per i bambini.

E va bene: hai la vela negli occhi, ma non ti interessa andare in qualche lontana località esotica? Allora il Circolo Nautico di Loano ti accoglierà a braccia – ops, vele – aperte!

E mentre ci siamo, la Marina di Loano (a due passi due) organizza immersioni per amatori ed esperti, dai un’occhiata.

Mare

Tu lo sai, vero, che il mare di Pietra Ligure è uno dei più puliti della Riviera Ligure di Ponente? È pulito e adatto a tutti perché la spiaggia, sabbiosa, continua per vari metri nel mare. Niente salti improvvisi, quindi, niente paura per bimbi spericolati. Puoi goderti l’acqua limpida verde-azzurra e il sole generoso, sdraiarti al caldo e sorridere alla brezza che rinfresca la tua pelle bollente.

Ma non amano questo mare solo le famiglie: anche gli anziani si trovano a loro agio, perché niente è meglio che due chiacchiere con le gambe fresche in acqua e il sole a scaldare le ossa.

E poi? Ombrelloni, sdraio, lettini, attrezzature? Tu chiedici qualsiasi cosa, faremo tutto il possibile per esaudire i tuoi desideri (e anche l’impossibile, dai).

Tu sei uno che “il mare non è di sicuro fare le lucertole al sole”? Ottimo, ti ricapitoliamo qui le diverse possibilità che hai a disposizione:

Escursione Isola Gallinara, avvistamento cetacei e snorkelling: servizio attivo tutto l’anno.

L’isola Gallinara rappresenta un habitat incontaminato ed unico di inestimabile valore storico, ambientale e culturale. Le acque poco profonde e cristalline che la circondano sono un ambiente protetto ricco di fauna e flora marina mediterranea.

Sui fondali della parte sud, a circa 15 mt di profondità è situata la famosa statua del Cristo Redentore degli Abissi, meta obbligata di tutti gli appassionati di diving che visitano questi incantevoli luoghi.

Il servizio turistico escursione Isola Gallinara organizzato dal team Seasafari è attivo tutto l’anno, condizioni meteomarine permettendo, con partenze da Loano, Alassio e Laigueglia. Nel periodo estivo durante la visita è prevista una lunga sosta all’ancora per il bagno libero e lo snorkelling con maschere, pinne e boccagli da forniti dal team Seasafari.

Maggiori informazioni qui

Photogallery